Francesco Frigieri2017-02-21T11:27:32+01:00

Francesco Frigieri  – Avvocato & Legal Advisor

Avvocato iscritto all’Albo dal 1996, componente del Comitato Scientifico della Rivista Family Office, presiede la Commisione trust presso il Centro Studi Giuridici Finanziari di Milano. Dal 2011 e’ membro della Commissione Normative a tutela dei patrimoni e della sotto-Commissione Trust presso l’Ordine dei Commercialisti di Milano e Cultore di Diritto Privato presso l’Università LUM,- Jean Monnet, facoltà di Economia, Si occupa prevalentemente di pianificazione/protezione patrimoniale e successoria, sul cui tema è stato docente in Masters di specializzazione, convegni e seminari, pubblicando saggi e articoli su riviste di settore.

Da ultimo collabora con Professione Finanza per docenze e corsi di formazione sulla continuità aziendale e passaggio generazionale nelle aziende familiari ed ha conseguito la certificazione di Mental Coach, Scuola Robert Neff CMC italia, come Law-Business Coach.

Competenze acquisite

  • Laureato nel 1991  in Giurisprudenza all’Università di  Bologna. 108/11, con tesi  in Diritto Industriale: “Il problema del marchio supernotorio”. Nello stesso anno si iscrive al Registro dei Praticanti Avvocati, presso l’Ordine di Ravenna e, dopo i due anni di tirocinio, prima dell’esame di abilitazione alla professione forense, assolveva il servizio militare, che completava nel 1993

  • Nel 1996,  acquisiva l’abilitazione presso il distretto della Corte d’Appello di Bologna, e si iscriveva all’Albo degli Avvocati di Ravenna, ove tuttora esercita l’attività professionale, con studio anche in Milano.

  • Nel 2000, è tra i soci fondatori della Fondazione Scuola Forense Tommaso Bucciarelli, con sede in Roma, fondazione nata per impulso dell’Associazione Giovani Avvocati

  • Nel 2004 entra a far parte del Consiglio dell’Ordine di Ravenna e socio fondatore della locale Scuola forense, quale Presidente dell’Associazione Giovani Avvocati, sezione locale.

Formazione Professionale

partecipa alla “Scuola di base sul Trust”., organizzata dall’Università di Ferrara, su impulso dell’Associazione il Trust in Italia, di cui è tuttora socio.

frequenta nel  2002, la “Scuola avanzata di Trust”.  per poi seguire i Masters in materia, sia nel 2006 che nel 2007, organizzati dall’Università di Genova.

Entra a far parte del Comitato Scientifico della Rivista Family Office, Editrice Le Fonti,   e presiede la Commisione Trust del Centro Studi Finanziari e Giuridici di Milano, nonché membro della Commissione Tutela Patrimoni, istituita presso l’Ordine Commercialisti di Milano.

Nel 2012, frequenta un Master  in diritto delle Successioni.

Nel 2014, viene nominato cultore di diritto privato Università Lum Jean Monnet, facoltà di economia e completa nel 2015 la scuola di Mental Coach, CMC Italia, acquisendo la certificazione di Law-Business Coach.