Fabio Fanecco2017-02-07T15:34:52+01:00

Fabio Fanecco  – Founder & CEO

Oltre il 60% della mia attività professionale si è svolta all’estero: nei paesi della Comunità Europea (U.K., Irlanda, Francia Germania e Spagna), USA (California, Ohio e Florida),  Africa (Egitto, Marocco e Libia) e Far-East (Cina e India).

In ogni progetto svolto, ho imparato ad aggregare risorse umane diverse fra loro: differenze culturali, di carattere e di pensiero, al fine di creare partecipazione, coinvolgimento e condivisione dell’obiettivo all’interno del team di lavoro. L’atteggiamento che ho messo in campo, non è stato solo esclusivamente finalizzato a raggiungere un “traguardo”, ma anche quello di realizzare una solida struttura alla base, in grado di sostenere autonomamente nel tempo il risultato acquisito.

Sono laureato in Ingegneria e ho completato la mia formazione con un Executive Master in Business Administration per l’innovazione d’impresa presso il MIP, la Business School del Politecnico di Milano.

Competenze acquisite

  • Capacità di realizzazione di progetti di business mirati al conseguimento dei risultati pianificati

  • Capacità di riorganizzazione e turnaround per mettere in atto processi di ristrutturazione e strumenti di valutazione e controllo del rischio finalizzati alla creazione di valore per gli stakeholder aziendali

  • Comprensione delle criticità relative alla valutazione e alla gestione di processi di fusione o di acquisizione, con conseguente sviluppo delle competenze necessarie a un’efficace integrazione post merger e alla massima creazione di valore dell’impresa

  • Coinvolgimento delle risorse umane e loro motivazione al fine di creare spirito di squadra e un clima ottimale in ogni settore operativo

  • Capacità di gestire i processi e affrontare le criticità nei passaggi generazionali in aziende familiari

Esperienze Professionali

in azienda leader nella distribuzione di materiali in alluminio. Rispondendo al C.d.A. dell’azienda ho ricevuto l’incarico di indirizzare l’azienda verso degli obiettivi strategici finalizzati alla crescita dell’impresa e a favorire, nel medio e lungo termine, il ricambio generazionale. Ho quindi sviluppato  il piano industriale triennale, ristrutturato l’organizzazione dal punto di vista funzionale con particolare riferimento all’area Operations, Marketing e Amministrazione introducendo per ciascuna di esse,  avanzate metodologie gestionali finalizzate alla crescita economica e finanziaria dell’azienda.

L’attività è stata in seguito focalizzata  in quattro aree:

  • Gestione economico finanziaria della capogruppo;
  • Gestione economico finanziaria delle aziende controllate dalla famiglia che consentono all’azienda una crescita per linee esterne;
  • Sviluppo organizzativo interno (introduzione della funzioni H.R.; Operations; Risk Manager e Business Development Aerospace) e degli strumenti di supporto (sviluppo di un avanzato sistema di controllo di gestione)

Collaborazione con una Merchant Bank lussenburghese , con l’incarico di Merchant & Investments – Planning & Control – Vice President’ per le seguenti line d’investimento:

  •  Advanced Technologies for Industrial Design & Automation, Robotics;
  • SmartWare: Software and Hardware applications and future developments;
  • BioFactory and BioEnergies: Products and Technologies for Renewable Resources and Sustainability;

Praxis è una start-up fornitrice di servizi di telemedicina che ha sviluppato uno specifico modello di Disease Management che si prefigge di migliorare la qualità di vita dei malati cronici attraverso il monitoraggio in remoto dei valori vitali, l’aderenza dei pazienti alla terapia e di ridurre i costi assistenziali diretti e indiretti.  

Sulla base di un incarico di Temporary Manager ho assunto la funzione di Marketing Manager  con il compito di dotare l’azienda di una solida e duratura struttura orientata al cliente, ora pienamente operativa, consolidando così anche le premesse per l’introduzione del componente della famiglia proprietaria scelto come successore alla guida dell’azienda. Ho inoltre assunto la responsabilità di un progetto finalizzato allo sviluppo del business attraverso le vendite dei componenti “separatori” e dei servizi di ingegneria.

Consulente di Direzione  in azienda di progettazione e realizzazione di soluzioni tecniche per vigneti e frutteti. Incarico per il rilancio economico e il riassetto finanziario dell’impresa.

Business Manager in Steelgroup di Tezze sul Brenta (Vicenza). Incarico per il rilancio delle attività industriali di due aziende controllate dalla stessa proprietà:

  •  CB Trafilati Acciai SpA (Vicenza) – produzione di acciaio a basso rilassamento per l’edilizia. Attività focalizzata sull’incremento del volume d’affari dell’azienda nell’arco di 3 anni (2004-2006), sino a ottenere la saturazione della capacità produttiva con adeguati margini di profitto.
  •  Gnecchi Srl di Olginate (Lecco) – lavorazione di filo e nastro d’acciaio per la componentistica industriale. In accordo con la proprietà, ho assunto la piena responsabilità dell’azienda, con l’obiettivo di ristrutturarne il CdA dell’Azienda e l’attività industriale e gestionale attraverso lo sviluppo delle potenzialità di business.

Direttore Commerciale del Consorzio Coneco Industrie & Tecnologie per l’ambiente, Bolotana (Nuoro) – Start-up di un consorzio d’aziende costituenti una filiera per la selezione e il riciclaggio delle materie plastiche, la produzione di manufatti plastici da materia prima riciclata, produzione di energia elettrica da impianto di termovalorizzazione.

Direttore Commerciale & Marketing in Redaelli Tecnasud S.p.A. (Gruppo Redaelli Tecna) di Cologno Monzese (Milano), multinazionale specializzata nella produzione di acciaio a basso rilassamento per il settore dell’edilizia.

Business Manager in Coveme S.p.A. di S. Lazzaro di Savena (Bologna), azienda chimica produttrice e distributrice di film plastici per i settori industriali del packaging, arti grafiche e componenti elettronici.

Marketing Manager in Akzo Nobel Coatings SpA/Sikkens di Cesano Boscone (Milano), multinazionale olandese appartenente al gruppo Akzo Nobel e specializzata nella produzione di vernici (marchio Sikkens) per il settore automotive.

Product Manager in CalComp S.p.A. di Assago (Milano), azienda multinazionale americana (Gruppo Lockheed) di produzione I.T., in particolare periferiche per Computer Graphics e Graphic Art.

Account Manager in Mark.Com Comunicazione & Marketing S.r.l. di Milanoagenzia di comunicazione, strategie di corporate image, servizi marketing, azioni stampa, organizzazione e gestione di eventi.

Consulenze e Progetti Effettuati